I sistemi di depurazione dell'acqua domestica oggi disponibili sono:

  • Microfiltrazione

 I sistemi per la depurazione di acqua domestica a microfiltrazione sono composti generalmente da uno o più filtri con pori dai quali viene filtrata l'acqua con una grandezza dell'ordine di grandezza del micron. Da qui deriva il nome "microfiltrazione".

Il sistema di depurazione acqua domestica filtra generalmente: sabbie, detriti, ruggini, alghe, sedimenti vari e assorbe: cloro, atrazina, solventi, pesticidi, clorurati.

  •  Ultrafiltrazione

I sistemi per la depurazione di acqua domestica a ultrafiltrazione sono composti generalmente da un particolare filtro detto "membrana ad ultrafiltrazione" o "ultrafiltro" i cui pori hanno una grandezza dell'ordine di 0,0l micron. Filtra impurità di dimensione uguale o maggiore di 0.01 micron.

Si tratta di una tecnologia che permette di eliminare sostanze dannose di tipo chimico, fisico e organico. E' persino in grado di eliminare batteri come entero-cocchi, escherichia-coli, ecc. che presentano dimensione sino a 0.02 micron.

  • Osmosi inversa

L'osmosi inversa è il metodo di depurazione dell'acqua domestica più efficace, elimina tutte le impurità di dimensione anche minima, al punto che riesce ad eliminare anche i sali minerali disciolti nell'acqua, che sono le sostanze più piccole che si possono trovare discolte