I vantaggi di un sistema a gas metano sono molti e si misurano sia in termini di sicurezza che di costi. Per quanto riguarda la sicurezza, è bene sapere che il gas metano, essendo più leggero dell’aria, ha il vantaggio di disperdersi più facilmente rispetto ad altri carburanti e quindi può creare meno problemi in caso di fuga. Inoltre  le caldaie a gas metano devono essere sottoposte per legge a dei controlli di revisione da parte di tecnici specializzati che ne verificano l’effettivo buon funzionamento.

 

Passando ai costi, la fornitura di energia da gas metano attualmente appare come la più economica sul mercato: non solo costa circa la metà rispetto a quella a gasolio, ma ha anche un prezzo mediamente più stabile rispetto alle altre, nonostante gli aumenti che ha registrato nell’ultimo periodo. Altro elemento a favore della sua economicità è dovuto al fatto che il mantenimento degli impianti non è troppo oneroso

 

Per tutti questi motivi, il gas metano rappresenta e una scelta vincente per tutti coloro che vogliono cambiare il loro impianto di riscaldamento.